First Call

Il 12, 13 e 14 Luglio 2017 si terrà a Parma il 3rd “Parma” Nano-Day.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo (IMEM) del CNR di Parma, con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA), con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e con il Consorzio Italbiotec, e rappresenterà un importante punto d’incontro per i giovani ricercatori italiani che lavorano nel campo delle nanotecnologie e dei nanomateriali, non solo in ambito universitario.

Il mercato attuale per i nanomateriali in Europa è stimato in 11 milioni di tonnellate con un valore di mercato di 20 miliardi di euro. Negli ultimi anni sono stati progettati molti prodotti di largo consumo contenenti nanomateriali, e anche il settore agro-alimentare ha deciso di investire nello sviluppo di pesticidi, additivi alimentari e materiali innovativi per il packaging prodotti mediante l’uso delle nanotecnologie.

Il 2nd Parma Nano-Day del 2015 ha prodotto risultati molto interessanti così riassumibili: circa 200 partecipanti, 30 presentazioni orali fatte da giovani ricercatori, 40 poster e un numero elevato di studenti di dottorato e laurea magistrale che hanno potuto partecipare al convegno senza nessun onere.

La terza edizione del “Parma” Nano-Day 2017 si propone di introdurre alcune importanti innovazioni che hanno lo scopo di far diventare il nostro Ateneo un centro di eccellenza a livello Regionale e Nazionale nel settore delle nanotecnologie e dei nanomateriali, e delle applicazioni nei campi dell’ingegneria, dell’ambiente, dell’agricoltura e del food, dei nuovi farmaci e protocolli terapeutici. Per questa ragione, verranno coinvolte nella organizzazione dell’evento anche le Università e i centri di ricerca della Regione Emilia Romagna e di altre Regioni Italiane ed Europee, per dare all’evento una dimensione Europea se non Internazionale.

Il tema dell’evento sarà Il “Nano” che unisce studenti, ricercatori e imprese. All’interno del 3rd “Parma” Nano-Day è, infatti, prevista una giornata che abbia il carattere di un “job day”, in cui i giovani partecipanti avranno l’occasione di incontrare e confrontarsi personalmente con le Aziende e le Imprese che operano in questo settore a livello Nazionale.

Per questi motivi, il 3rd “Parma” Nano-Day, completamente gratuito per tutti i partecipanti, può rappresentare un importante appuntamento non solo per le aziende della nostra Nazione, ma anche per tutti i ricercatori e professionisti operanti nel settore.

Prof. Nelson Marmiroli

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Università degli Studi di Parma